Ho realizzato il design del logo e dell’immagine coordinata per l’edizione 2013 del festival Uguali Diversi, rassegna culturale ed enogastronomica che si tiene ogni anno a Novellara (RE). «Fondata sul lavoro?» era il titolo dell’edizione di quest’anno dedicata al tema del lavoro.

Il brief del committente richiedeva di esprimere le trasformazioni che il lavoro sta vivendo tra tradizione e innovazione, difficoltà dovute alla precarietà e nuove opportunità offerte dall’economia della conoscenza, e la possibilità per il lavoro di tornare a essere un fattore di coesione sociale tra le persone.

Per questo ho ideato un logo formato dall’unione di tre elementi diversi: una ruota meccanica (simbolo del lavoro della Costituzione italiana), una lampadina (simbolo della creatività e dell’innovazione), un nodo (simbolo del legame e della coesione). La realizzazione grafica dell’immagine coordinata (volantini, pieghevoli, segnalibro, roll-up, segnaletica e altro materiale promozionale) è stata quindi declinata con il colore verde che contraddistingue il festival sin dalla sua fondazione.

logo festival culturale Uguali Diversi 2013 - Fondata sul lavoro?

logo festival culturale Uguali Diversi 2013 - negativo

palette colori immagine coordinata del festival Uguali Diversi 2013

render immagine coordinata festival Uguali Diversi 2013

realizzazione grafica per pieghevole festival culturale Uguali Diversi 2013

realizzazione grafica per volantino festival culturale Uguali Diversi 2013

realizzazione grafica del segnalibro er festival Uguali Diversi 2013

dettaglio realizzazione grafica del segnalibro e del flyer er festival Uguali Diversi 2013

realizzazione grafica roll-up e segnaletica per festival Uguali Diversi 2013